Vai a sottomenu e altri contenuti

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - ANNO 2021

Data pubblicazione on line: 04/10/2021 Data scadenza: 31/12/2021

Dal 04 Ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, realizzato dall'ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica, che dall'Anno 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

La data di riferimento del Censimento è il 03 Ottobre 2021.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull'intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento - attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate ''da Lista'' e ''Areale'' - con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è pertanto fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.


ASPETTI NORMATIVI:

Si informa che:

- Il Censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai Regolamenti Europei e Nazionali;
- Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dei tale obbligo di risposta prevede una sanzione;
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in tutte le fasi della rilevazione ovvero dalla raccolta alla diffusione dei dati;
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.


LE RILEVAZIONI CENSUARIE:

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie differenti:

La ''Rilevazione da Lista'' che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito ISTAT: vi partecipano solo le ''famiglie campione'' che ricevono una lettera nominativa con tutte le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

La ''Rilevazione Areale'' che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei ''territori campione'', che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Il Comune di Aidomaggiore, in occasione del presente Censimento 2021 è stato selezionato esclusivamente per la ''Rilevazione da Lista''.


CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE ''DA LISTA'' E ISTRUZIONI:

Alla fine del mese di SETTEMBRE 2021 le Famiglie ''campione'' hanno ricevuto la lettera informativa nominativa trasmessa dall'Istat per partecipare al Censimento;

DAL 04 OTTOBRE AL 07 NOVEMBRE 2021, le Famiglie potranno compilare on-line il questionario utilizzando una delle seguenti modalità:
- Collegandosi all'indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserendo le proprie credenziali di accesso indicate nella lettera informativa ricevuta o, nel caso dell'intestatario, utilizzando anche il proprio SPID o CIE.
- Recandosi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), attivi per tutto il periodo della rilevazione presso il Comune, dove potranno utilizzare un PC con accesso ad Internet per compilare il questionario autonomamente o tramite intervista condotta da un operatore comunale, e inoltre potrà chiedere informazioni e chiarimenti.

DALL' 08 NOVEMBRE AL 23 DICEMBRE 2021, le Famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on-line, saranno contattate da un operatore comunale per un'intervista telefonica o faccia a faccia.

FINO AL 13 DICEMBRE 2021, le Famiglie potranno continuare a compilare il questionario on-line utilizzando le proprie credenziali di accesso.

DAL 14 DICEMBRE 2021, l'intervista sarà possibile solo tramite operatore comunale, presso il proprio domicilio oppure presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), istituiti presso il Comune.
Se l'appuntamento per l'intervista è già stato fissato presso il proprio domicilio, il questionario dovrà essere compilato esclusivamente con l'ausilio di un Rilevatore Comunale.


IL QUESTIONARIO ELETTRONICO:

I contenuti del questionario sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.


ASSISTENZA, INFORMAZIONI E CONTATTI:

L'assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni e assistenza alla compilazione dello stesso, le Famiglie possono:
Contattare il Numero Verde ISTAT 800 188 802, attivo dal 1 Ottobre al 23 Dicembre 2021 tutti i giorni, compresi Sabato e Domenica, dalle ore 9:00 alle ore 21:00;
Contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario. Il CCR del Comune di Aidomaggiore si trova presso l'Ufficio Anagrafe - Piazza Parrocchia N° 6 - Telefono: 0785/57723 Email: info@comuneaidomaggiore.it - lucia.pala@comuneaidomaggiore.it - luisa.cogotzi@comuneaidomaggiore.it


In allegato è disponibile il volantino informativo.

Aidomaggiore, 04 Ottobre 2021

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Volantino informativo Censimento 2021 Formato pdf 246 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Amministrativa
Referente: Lucia Pala
Indirizzo: Piazza Parrocchia N° 6 - 09070 Aidomaggiore (OR)
Telefono: 078557723(Interno2)
Fax: 078557860  
Email: patrizia.murru@comuneaidomaggiore.it
Email certificata: amministrativo@pec.comuneaidomaggiore.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto