Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati
Il procedimento prevede l'erogazione di contributi ai Comuni, da parte dell'Assessorato dei Lavori Pubblici ella Regione, per la realizzazione, da parte dei privati, di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti, anche se adibiti a centri o istituti residenziali per l'assistenza dei portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità.
Il contributo di cui trattasi è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino ad € 2.582,28; è aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42; ed è concesso un ulteriore 5% per costi da € 12.911,43 ad € 51.645,68.
Requisiti
I destinatari devono essere in possesso dei seguenti requisiti: -essere in condizione di invalidità con priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL;essere domiciliate nell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere; -avere l'autorizzazione del proprietario dell'alloggio in cui sono necessari i lavori per l'abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario; - non aver già effettuato o iniziato l'esecuzione delle opere;Costi
nessunoNormativa
Legge Regionale n.13 del 1989
Documenti da presentare
Le domande devono essere presentate sugli appositi moduli predisposti e corredati dalla seguente docuemntazione:
-domanda in bollo secondo lo schema di domanda predisposto dall'Assessorato;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
- certificato medico;
- in caso di invalidità totale: certificato USL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
- autorizzazione del proprietario dell'alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona;
- eventuali preventivi di spesa , per gli accertamenti di competenza dei Tecnici Comunali.
Termini per la presentazione
Le domande devono essere presentate entro il 1° marzo di ogni anno onde consentire l'invio del fabbisogno annuale nel rispetto dei tempi determinati dalla Regione Sardegna.
Incaricato
Murru PatriziaTempi complessivi
30 giorniDocumenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
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Dichiarazione sostitutiva Legge Regionale 13/89 | ![]() |
15 kb |
Domanda Legge Regionale 13 del 89 | ![]() |
20 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Sociali |
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Indirizzo: | Piazza Parrocchia N° 6 - 09070 Aidomaggiore (OR) |
Telefono: | 078557723(Interno2) |
Fax: | 078557860 |
Email: | patrizia.murru@comuneaidomaggiore.it |
Email certificata: | protocollo@pec.comuneaidomaggiore.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
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